Quando pensi ai libri da colorare pensi alla tua infanzia? Potresti avere dei ricordi più recenti con i libri da colorare per adulti. Sono libri da colorare con disegni un po’ più complessi, tematici o che rappresentano mandala che potrai divertirti a colorare come vuoi. Oltre a stimolare il nostro lato più creativo, sono dei veri proprio antistress che aiutano ad alleviare ansia e stress e potrebbero portare anche altri benefici. Ecco quali.

I benefici dei libri da colorare per adulti

I libri da colorare per adulti, potrebbero essere un ottimo passatempo da iniziare quando vogliamo rilassarci. E non solo, perché secondo gli esperti, questa attività porterebbe numerosi benefici. Quali?

Stimolano la creatività e il focus

Secondo alcuni terapisti, i libri da colorare per adulti sono l’ideale per non solo per metterci in contatto con il nostro lato più creativo che, visti i tantissimi impegni giornalieri, potrebbe non essere sempre coltivato, ma aiutano a migliorare il nostro focus. Infatti, il fatto stesso di colorare e decidere quali colori utilizzare per riempire i vari spazi, ci fa concentrare nel qui e ora, mettendo in stand by pensieri o preoccupazioni. Avrebbe quindi lo stesso effetto della meditazione. Quando apri uno di questi libri, lascia che sia la tua ispirazione a guidarti, non solo nella scelta dei materiali da utilizzare per colorare (pastelli, pastelli a cera, pennarelli, pennarellini…) ma anche nella scelta dei colori stessi. Devi essere un momento, creativo e divertente quindi no esistono regole.

Abbassa il livello di ansia e dolore

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Arts in Psychotherapy, l’arte aiuterebbe a ridurre i livelli di ansia e dolore. Su un campione di 200 pazienti ricoverati in ospedale, l’essere sottoposti a una sessione di arte di almeno 50 minuti, li ha aiutati a migliorare l’umore abbassando il livello di ansia e dolore. Se hai avuto quindi una giornata particolarmente stressante, concediti un’ora a colorare e noterai subito i benefici.

Calma le menti

Sei una persona multitasking che fa 20 volta alla volta? O una di quelle che deve essere sempre indaffarata in qualcosa? I libri da colorare per adulti potrebbero aiutarti a “rallentare” un po’. Lo fai per via dei movimenti ripetitivi che coinvolgono alcuni parti della corteccia celebrale, andando a rilassare l’amigdala, il centro che gestisce le emozioni e in particolare la paura. In particolare, poi la scelta dei colori andrebbe ad influire andando proprio a far emergere i nostri stati d’animo di quel momento. I colori freddi, come verde e blu, andrebbero a favorire la calma, mentre i colori caldi come giallo e rosso, andrebbero a favorire l’energia.

Il passatempo ideale prima di andare a letto

Abbiamo detto molte volte che per favorire il sonno e dormire bene, sarebbe meglio spegnere ogni tipo di dispositivo elettronico almeno 1 ora prima di coricarsi. I libri da colorare per adulti sarebbero quindi un’ottima soluzione come attività da svolgere prima di andare a letto. Non solo non coinvolge alcun dispositivo, ma ti permetterà di rilassarti favorendo un sonno più sereno.

Potrebbe aiutarti a trovare la soluzione a un problema

Uno dei primi benefici dei libri da colorare per adulti è che vanno a stimolare la nostra creatività. E’ proprio quando le nostre menti sono libere di vagare che emergono associazioni inaspettate e potrebbero arrivare le migliori idee. Ecco perché quando ti senti bloccato in qualche problema, non riesci a trovare una soluzione o il tuo estro non sembra essere dalla tua parte, potresti dedicare alcuni minuti a colorare uno di questi libri e lasciare libera la tua mente. Potresti avere la soluzione che stavi cercando.

Suggerimenti per il tuo prossimo libro da colorare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.