Partiamo con una premessa: tutti abbiamo le nostre canzoni felici, quelle che ogni volta che sentiamo ci fanno scattare qualcosa dentro che ci migliora subito l’umore, vuoi perché sono legate a un ricordo piacevole, vuoi perché è proprio la musica in sé. Ergo, ognuno ha una propria playlist della felicità che potrebbe creare e far partire ogni volta che ne sente la necessità.

Per non fare quindi un torto a nessuno e avere un criterio più oggettivo, siamo andate a spulciare se le scienza avesse fatto ricerche in merito e la risposta è sì. Abbiamo trovato uno studio di 5 anni fa, condotto nel Regno Unito dal dottor Jacob Jolij. Alba, nota società di elettronica di consumo inglese, ha chiesto ai suoi clienti di stilare una lista di canzoni che mettessero loro di buon umore. Una volta avuti i risultati, questi sono stati girati al neuroscienziato Jolij per scoprire se ci fosse un nesso tra i vari brani scelti dai clienti e se fosse in grado di ricavare una formula precisa per produrre canzoni felici.

Come dice nel suo blog, il dott. Jolij afferma:

Una “canzone che fa sentire bene” è piuttosto difficile da definire. L’apprezzamento della musica è altamente personale e dipende fortemente dal contesto sociale e dalle associazioni personali. Da questo punto di vista, l’idea di una “formula del benessere” è un po ‘strana: tenere conto di tutti questi aspetti personali è quasi impossibile, in particolare se si desidera trovare una formula quantitativa del buonumore.

Nonostante questo, il dottor Jolij ha analizzato comunque la lista di canzoni che gli era stata consegnata e ha trovato elementi in comune. Le canzoni felici hanno tempi medi nell’intervallo 140-150 BPM (Beats Per Minute) mentre le canzoni pop tipiche hanno una media di circa 118 BPM. Inoltre, questi brani erano prevalentemente in tonalità maggiori. A questo si aggiunge poi anche l’analisi del testo, e come era ovvio, le canzoni felici hanno frasi positive.

Detto ciò e ricordandoti che è una lista di brani emersi da un sondaggio, queste sono risultate le 10 canzoni felici in grado di migliorarti l’umore fin da subito.

Le 10 canzoni felici secondo la scienza

10. Katrina & The Waves – Walking On Sunshine

9. Gloria Gaynor – I Will Survive

8. Bon Jovi – Livin’ On A Prayer

7. Cyndi Lauper – Girls Just Want To Have Fun

6. I’m a Believer – The Monkees

5. Survivor – Eye Of The Tiger

4. Billy Joel – Uptown Girl

3. The Beach Boys – Good Vibrations

2. Abba – Dancing queen

1.Queen – Don’t stop me now

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *