Agosto per molti significa avere la possibilità di prendersi qualche giorno off da lavoro e routine, ma non sempre si riesce ad approfittare di questi per ricaricare appieno le batterie. Come si fa quindi a godersi le vacanze al meglio? Abbiamo qualche consiglio da darti.

7 consigli per godersi le vacanze

1.Stacca dal lavoro con la testa

No, non vogliamo darti il solito consiglio “se hai 7 giorni di ferie, stacca completamente da email, sms, telefonate…”, ma fallo se hai un lavoro che te lo permette e se sai che quando riprenderai questo stop, non ti abbia causato più problemi che altro. Se hai un’attività tua o sei un imprenditore, staccare completamente potrebbe non essere sempre completamente fattibile, quindi fai quello che devi e ti senti di fare, prendendola però con un altro spirito e soprattutto rallentando un po’. Per esempio controlla le email al mattino e alla sera e goditi il resto della giornata. Insomma, cerca di trovare il giusto equilibrio per te, cercando di mettere al primo posto il tuo rilassamento mentale e fisico. Poi quante volte è capitato che le idee migliori ti venissero quando eri intento a fare tutt’altra attività?

2. Recupera il sonno perso

Quest’anno di preoccupazioni forse ce ne sono state più del dovuto e potrebbero aver portato notti insonni o dormite non proprio riposanti. Ecco perché in questi giorni di vacanza dovresti dedicare le giuste ore anche al dormire. Dormire bene è anche estremamente importante per la nostra salute, quindi cerca un posto rilassante e comodo e goditi le tue ore di assoluto riposo.

3. Prova qualche nuova attività

Che in questi giorni di ferie tu ti stia godendo il mare, la montagna, il lago o sei a casa, poco importa, perché in qualunque luogo tu sia, puoi sperimentare qualcosa di nuovo. Il windsurf, lo snorkeling, le passeggiate outdoors, una notte in baita, come imparare un nuova lingua o un nuovo programma per il pc, o iniziare un nuovo progetto che rimandavi da un po’ o anche semplicemente sperimentare nuove ricette… qualunque siano le tue passioni, iniziare nuove attività ha un potente potere sul cervello, che ti permetterà di staccare dalla solita routine e di tornare al lavoro più riposato e carico.

4. Pianifica di fare qualcosa di memorabile

No, non dovrai organizzare di andare a scalare l’Everest (a meno che sia uno dei tuoi sogni) ma visto che hai del tempo a disposizione, cerca di organizzare qualcosa che sei sicuro ti farà passare dei momenti piacevoli, di felicità e che ricordandolo poi nel tempo, sarà in grado di strapparti sempre un sorriso. Fai qualcosa fuori dall’ordinario e non importa che duri mezza giornata, solo un paio d’ore o 2 giorni, lo scopo è quello di creare ricordi piacevoli e che ti facciano stare bene anche solo ricordandoli.

5. Trascorri del tempo con amici e parenti

Quest’anno, a causa del Covid-19, abbiamo dovuto rinunciare per molto a vedere amici e parenti, ecco perché questi giorni di vacanza potrebbero essere un’ottima occasione per fare qualche uscita in più (in tutta sicurezza) e organizzare qualche pranzo o cena con parenti e amici, a cui potrai dare la tua attenzione. Lo stesso si potrebbe estendere alla comunità in generale, se sei impegnato nel sociale, qualunque sia il progetto, essere coinvolti in un gruppo ci fa sentire più felici e realizzati ed è anche uno dei pilastri per una vita più longeva. Quindi approfitta del tempo libero a disposizione per ritrovare la tua vita sociale, con persona che sai ti faranno stare bene.

6. DIVERTITI!

Per godersi le vacanze al meglio, ci deve essere un solo mantra che è il fil rouge che deve collegare anche i 5 punti precedenti: qualunque cosa tu decida di fare o non fare e con qualunque persona tu decida di passare il tuo tempo, ti devi divertire. Questa cosa dovrebbe essere estesa anche al resto dell’anno, ma a maggior ragione quando si hanno dei giorni liberi, si deve dedicare del tempo a cose che ci piacciono veramente, che piacciono a noi. Quindi, assicurati di trascorrere buona parte del tempo a fare cose che ti facciano stare bene e ti facciano sentire felice, anche se questo significherebbe dire di no ad alcune cose che ti vengono proposte. Sono le TUE vacanze, falle tali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *